Buonasera / Buongiorno a tutti,
un altro importante tassello si è unito a quei musei che hanno in collezione le mie opere e che mi rendono molto soddisfatto. Questa volta ho realizzato un’opera interamente in seta, dedicata a una leggenda della provincia di Lecco. Il lavoro ricamato a mano, racconta della nascita della Grigna (montagna lecchese) ed è ora ospitato nel Civico Museo Setificio Monti.

La Leggenda della Grigna ricamo interamente in seta di Filippo Biagioli
La Leggenda della Grigna ricamo interamente in seta di Filippo Biagioli

La leggenda narra di una spietata, quanto bellissima Regina, che eccelle in combattimento a causa della sua enorme crudeltà. Un giorno di ritorno da una delle sue battaglie incontra un cavaliere. Lei passa davanti a lui e ne rimane indifferente. Lui invece, se ne innamora perdutamente. L’uomo non sa come placare le sue pene d’amore e allora decide di raggiungere il di lei castello, impegnandosi a conquistare il suo cuore. Mentre il cavaliere è sulla strada per la roccaforte della Regina, viene avvistato da una sentinella che avverte la stessa. Lei completamente indifferente, ordina di scagliare una freccia e ucciderlo. Così viene fatto, il cavaliere viene centrato in piena fronte e muore. Dal cielo, Qualcuno vede e decide che tanta crudeltà non può rimanere impunita. Quindi trasforma la regina nella montagna della Grigna e la sentinella che ha eseguito l’ordine, nella Grignetta. Ancora oggi, per la sua asperità, durezza e crudezza, coloro che si accingono a scalare tale montagna si fanno il Segno della Croce prima di partire.

Anche questa volta ho prodotto uno shortfilm che sarà trasmetto in anteprima da Meeting Art, a cui va il mio grande ringraziamento. Mi preme anche ringraziare enormemente il comune di Abbadia Lariana (LC), il Civico Museo Setificio Monti tutto e in particolar modo Andrea e Marta.

Vi posso annunciare fin da ora che, dopo l’esperienza con la canapa e la seta, mi appresterò a scrivere un libro su tali fibre. Il libro verrà regalato ai due musei e servirà per finanziare i loro progetti. Grazie a tutti.

Questo per adesso è tutto…
a presto!

Qualora voleste contattarmi, per qualsiasi motivo, potete usare:

MAIL,

WHATSAPP e TELEGRAM al n. 3334238749,

TWITTER: https://twitter.com/analphabeta

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCixdJo5x6MEclngcshpM97A?view_as=subscriber

japan-flagNroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。
日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)
詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。
http://nroom-artspace.com/Filippo.html

GRAZIE MILLE.