Buonasera / Buongiorno a Tutti,

ce l’abbiamo fatta a installare i due quadri di San Girolamo, che avevo realizzato per una chiesa del XIII secolo, nel nord della Toscana. Questo mi riempie di gioia, perchè le opere vanno a inserirsi in un contesto Sacro bellissimo e ricco di storia Spirituale. Di seguito vi pubblico le foto e la relativa storia di San Girolamo. La figurazione che io ho adottato per dipingere questi due quadri di grandi dimensioni e la mia classica, quindi il risultato finale si discosta molto dalla classica pittura religiosa. Come contenuti esoterici cristiani invece, tutto è stato rispettato e le due opere sono inerenti alla vita del Santo. In più, nel quadro dedicato alla traduzione delle Sacre Scritture, ho inserito il primo capitolo della Genesi in Ebraico, Latino e Greco. Sono entrambe realizzate in tecnica mista su stoffa.

San Girolamo Filippo Biagioli
San Girolamo Filippo Biagioli
San Girolamo Filippo Biagioli
San Girolamo Filippo Biagioli
San Girolamo Filippo Biagioli
San Girolamo Filippo Biagioli
San Girolamo Filippo Biagioli
San Girolamo Filippo Biagioli

Chi era San Girolamo?

Viene identificato con vari nomi e con diverse variazioni in base alla lingua: Sofronio Eusebio Girolamo, in latino: Sofronius Eusebius Hieronymus, San Girolamo, San Gerolamo, San Geronimo, nacque a Stridone intorno al 347 e morì a Betlemme, verso il 419/420. Fu un biblista e traduttore cristiano romano.

Tradusse in latino parte dell’Antico Testamento greco e in seguito, l’intera Scrittura ebraica.
Stridone (città Croata) dette lui i natali, ma studiò a Roma. Ma lì non si fermò. Studiò, insegnò e fu anche anacoreta. Questo lo portò a interessarsi di retorica e a vivere a Treviri, ad Aquileia, nel deserto della Calcide.

Furono vari episodi della sua vita a ispirare i pittori che lo rappresenteranno come San Girolamo penitente, anacoreta, solitario o con il leone (a cui tolse una spina da una zampa e lui per ringraziarlo, rimase sempre al suo fianco).

Viaggiò fino ad Antiochia, a Constantinopoli, fino a tornare a Roma, nel 382, dove divenne segretario di papa Damaso I.

Girolamo aveva un ben marcato rigore morale e per certe sue idee. Alla morte di papa Damaso I, Girolamo avrebbe dovuto sucedergli, ma la curia romana contrastò l’elezione di Girolamo attribuendogli una forte responsabilità nella morte della sua discepola Blesilla.

Dopo questo episodio ricominciò a viaggiare e partì da Ostia per poi tornare in Oriente, dove continuò la sua battaglia in favore del celibato clericale. Arrivò a Betlemme dove fondò un monastero maschile (dove poi morì) e uno femminile.

a presto!

Qualora voleste contattarmi, per qualsiasi motivo, potete usare:

MAIL,

WHATSAPP e TELEGRAM al n. 3334238749,

TWITTER: https://twitter.com/analphabeta

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCixdJo5x6MEclngcshpM97A?view_as=subscriber

japan-flagNroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。
日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)
詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。
http://nroom-artspace.com/Filippo.html

GRAZIE MILLE.