• Gio. Giu 30th, 2022

Filippo Biagioli Shop (CLICCA QUI)

————————————————————————–

L’iscrizione GRATUITA alla NEWSLETTER di aggiornamento del blog, dà diritto a ricevere a casa senza impegno “L’analphabeta, memorie di studi analphabetici”. Per ISCRIVERSI basta inviare una mail all’indirizzo: analphabeticart@libero.it. Grazie

Buongiorno / Buonasera a tutti,

fotografie dei lavori in genere solo sul blog (tranne le foto di viaggio su Twitter @analphabeta.

siamo nel bel mezzo di un’estate torrida e afosa, con la voglia di fare ridotta veramente all’osso… e sulla base di questo dato di fatto, sono ancor più felice del fatto che sto ricevendo diverse richieste collezionistiche e le opere stanno trovando una “casa” dove abitare. Inoltre mi sono arrivate mail con richieste di opere specifiche e di tutto questo non posso far altro che ringraziarvi.

ma veniamo alle news di oggi. Approfitto anche dell’opera esposta nella mostra che vado a presentarvi, per parlarvi in maniera approfondita dei Libri da Preghiera e inserire gli ultimi 3 disponibili in galleria: http://stores.ebay.it/European-Tribal-Art-Gallery?_rdc=1

mostra internazionale libro d'artista filippo biagioli libro da preghiera
mostra internazionale libro d'artista filippo biagioli libro da preghiera

Mostra Internazionale Libro d’Artista, presente un Libro da Preghiera di filippo biagioli

Mostra Internazionale del Libro d’Artista II edizione

L’Associazione Culturale “Petali d’Arte”, l’artista Lucio Pintaldi e la dott.ssa Concetta Lauretta in collaborazione con la biblioteca comunale “Principe di Villadorata” , organizzano la II edizione della “Mostra Internazionale del Libro d’Artista”.

Periodo espositivo: dal 7 al 23 agosto 2015 Orari: 17:30/23.30 Sala Espositiva: sala di lettura / Biblioteca comunale “Principe di Villadorata”/ Noto

La seconda edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista a Noto è un ritorno alle origini della storia del libro.
Il Libro d’Artista è un manufatto unico ed originale, espressione contemporanea che indaga temi e forme creative, frutto di riflessioni personali e collettive. Nel corso della storia l’uomo ha affidato a strumenti più o meno elaborati l’annotazione del proprio agire. L’elaborazione di testi con diversi stili ornamentali e tipi di scrittura, su supporti semplici e complessi (tavolette cerate, legno, papiro, pergamena, carta, supporti digitali, ecc.), ha permesso all’uomo di adattare le proprie esigenze comunicative ai cambiamenti sociali e culturali in atto in ogni epoca. L’edizione 2015 della Mostra Internazionale del Libro d’Artista a Noto, vuole essere un momento di confronto tra le opere d’arte contemporanee formato libro (libri d’artista e libri oggetto) e gli antichi testi che la Città di Noto custodisce nella sua prestigiosa biblioteca. E` questa la sfida: creare un dialogo tra la cultura artistica contemporanea e le antiche tecniche ornamentali e di produzione del libro.

In tale mostra, sarà esposto questo mio libro:

filippo biagioli libro da preghiera fronte
filippo biagioli libro da preghiera fronte

filippo biagioli Libro da Preghiera

Libri da Preghiera

Tali libri vengono realizzati in vari formati, con legno prelevato da pancali da imballaggio rotti e di solito hanno dalle 2 alle 6 liste di legno utilizzabili come pagina (come potete vedere nella foto). La dimensione comunque non è mai eccessiva poichè deve essere maneggevole e facile da trasportare. Questa è una caratteristica fondamentale, perchè questo tipo di libro nasce per essere sempre utilizzabile nel momento in cui si ha bisogno di “fermarsi”. Sembra una parola messa lì senza valore, ma oggi invece ritrova la sua grande importanza e andrebbe seriamente riscoperta. Non si può parlare dei Libri da Preghiera senza soffermarsi a riflettere sul “fermarsi”, che è il loro vero e proprio significato. Non giro intorno a lunghe spiegazione fatte di frasi fatte o argomentazioni trite e ritrite… semplicemente oggi, c’è bisogno di trovare un momento per stare raccolti, per estraniarsi anche solo un attimo da quel caos frenetico che la vita, in TUTTI i campi ogni minuto della giornata ci propone. Si, in tutta la giornata, perchè molto spesso, lo stress, la frenesia, l’ansia da prestazione si presenta più o meno pesantemente anche la notte, quando più avremmo bisogno di serenità. Ecco che questi libri, per me, hanno l’idea dell’oasi, del momento di quiete. Trovare la “pace”, “tranquillità” non è assolutamente facile, staccare il cervello dai pensieri è quasi impossibile. Scontrandomi con questi problemi allora, ho strutturato la realizzazione di questi libri come una storia da costruirsi per lasciar andare la mente e la fantasia in libertà perchè ella abbia la forza di staccarsi dai pensieri opprimenti. Ogni libro è dedicato o a un PIANETA del sistema solare o a un ELEMENTO SIMBOLICO di grande importanza.: Quello qui sopra fotografato per esempio è dedicato alla LUNA, astro femminile (so che è un satellite, ma esotericamente considerato influente per la vita umana) portatore della veggenza e protezione. Ogni libro ha una rappresentazione grafica di animali o oggetti e colori che simbolicamente lo rappresentano, il tutto amalgamato tra di loro: in questo caso, il libro della foto ha disegnato schematicamente animali della Luna e uno dei suoi colori, il verde tenue. Ogni libro infine riporta il Quadrato Magico del pianeta “proprietario” del libro ed altre elementi caratterizzanti, tipo i nomi delle ore della giornata, i nomi degli Angeli o Demoni, Geni o Ispiratori, Motti o Formule, poesie o filastrocche, e molto altro possa rafforzare ciò che è abbinato al simbolismo del pianeta: qui, ho scritto i nomi delle ore del Lunedi (giorno Sacro alla Luna), Lodi e Ispirazioni.
Ho parlato di “Geni”, “Motti” ecc. che molti forse non conoscono e fondamentalmente nemmeno io nello specifico, sia perchè ce ne sono un’infinità ed è impossibile conoscerli tutti, sia perchè (cosa fondamentale) OGNUNO di noi ha quello che si sente più vicino, più personale, più intimo, basta solo scoprirlo. Ragion per cui il Libro da Preghiera è per tutti. L’impatto estetico è fondamentale poichè è ciò che spinge a lasciarsi andare, esattamente come succede con un quadro o qualcsiasi opera d’arte. Si legge da sinistra verso destra o da destra verso sinistra, alto o basso, in pratica in ogni direzione in cui vogliate e si ci lascia andare a quelle parole, disegni e segni che si incontrano nella lettura. Ci si concentra sempre di più su questi elementi e la mente si distoglie pian piano dalle sue tensione e rigidità. Difatti, amo molto inserire le poesie o lodi perchè nel momento di “pausa” una volta raggiunto, le recito 1 o 2 volte ed è il tempo che basta per trovare relax.

come sempre, per domande, informazioni, curiosità potete contattarmi senza problemi: analphabeticart@libero.it

questo per adesso è tutto

A presto

filippo

l’analphabeta

Nroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。

日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)

詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。

http://nroom-artspace.com/Filippo.html