• Sab. Mar 22nd, 2025

Filippo Basetti

  • Home
  • Filippo Basetti
Filippo Basetti nel suo studio

Amico d’infanzia di Filippo Biagioli, verso la fine dell’adolescenza si scoprono entrambi artisti. Nel 2025 hanno festeggiato con la mosta “Che ci faccio io qui?” i loro 50 anni, insieme all’altro amico Andrea Mattiello. Basetti è nato a Pistoia nel 1975 e si occupa di fotografia, video, grafica, comunicazione e artivisive. Non si pone il problema del mezzo ma del fine, ovvero raggiungere e restituire al meglio un’idea o un progetto. Passa così dalla fotografia, alla pittura, al video, al modello e all’installazione senza problemi di coscienza o di morale. Quasi tutti i suoi lavori, si rifanno all’architettura, alla sociologia, alla fantascienza e alla visione organica della società, come unicum organismo vivente. Lavora per studi di Architettura come grafico, disegnatore tecnico e designer tridimensionale; come Fotografo e Videomaker per case editrici, agenzie di comunicazione, enti pubblici, associazioni e privati; come Fotografo, Grafico e Spin Doctor per campagne elettorali.

Ha partecipato a numerose collettive, mostre personali e ha all’attivo riconoscimenti nel campo dei cortometraggi e video. Si ricordano le ultime personali a Serravalle Pistoiese presso “Oratorio della Vergine Assunta” nel 2022; a Bergamo presso il “Mutuo Soccorso” e a Forte dei Marmi presso la “Fondazione Villa Bertelli” nel 2019; a Firenze presso il Palazzo del Pegaso “Consiglio regionale della Toscana”, a Pistoia presso il “Post Industrial Atelier” e alla “Fondazione Jorio Vivarelli” nel 2018; “Sincresis” a Empoli nel 2014; a Pistoia presso “Aoristò” nel 2009; a Roma presso “Ketumbar” nel 2006 e a Firenze presso il “Gran Caffè Giubbe Rosse” nel 2005. Le collettive come: “Artisti pistoiesi nella Collezione Civica Il Renatico” presso il Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, nel 2017; “Manifesto Urbano” a Pistoia nel 2015; “Oltrecittà – Missing Masses” a Villa La Magia a Quarrata e “Impulse wave on the rock chariot” al Fuori Expo Toscana, nel 2015; “Finte Nature” presso il Mac’n di Monsummano Terme e ”Fotografia Europea 2013 – sezione OFF” a Reggio Emila, nel 2013;

Autoritratto di Filippo Basetti

“I am design positive” presso la Triennale Bovisa di Milano e “Pistoia, I colori dell’esilio” presso la Biblioteca San Giorgio, il Chiostro San Giovanni e le Sale Affrescate del Comune di Pistoia, nel 2010; “Tools for Revolution or Just for Sale” presso Villa Romana a Firenze nel 2009; “Cina Cina Cina!!!” presso la Strozzina di Firenze nel 2008; “Postfordist Reality” a Pontedera nel 2007; “In visita – Giovani Artisti a Pistoia” presso il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci a Pistoia nel 2004; “Contested Space” presso la Stazione Leopolda di Firenze e “S.O.S. Design per Emergency” presso l’ Università dell’Immagine di Milano nel 2002. Ha lavorato con il progetto europeo Mus-e – arte per l’integrazione a scuola. Ha opere in collezioni pubbliche e private.

Opera di Filippo Basetti. Collezione Mac,n Monsummano Terme.
Opera di Filippo Basetti