Finalmente un’iniziativa a Pistoia degna di nota. Io non c’entro nulla, ma tale Centro è portato avanti, con passione e talento, da un caro amico e collega, che stimo molto; Paolo Beneforti.
Centro Arte Pistoia
Inizia l’attività del Centro Arte Pistoia, una struttura che offre vari corsi e workshop di tecniche e materie artistiche, oltre a eventi, incontri, mostre e visite guidate.
La nostra attività si svolge nell’ambito dei servizi offerti da PoieinLab Impresa sociale.
L’obbiettivo del Centro è di far conoscere le Arti visive attraverso la pratica, la conoscenza, il confronto. Ci rivolgiamo a chiunque abbia il desiderio di apprendere i rudimenti di una tecnica artistica, sia per la pratica amatoriale, sia per arricchire la propria conoscenza, sia per intraprendere un percorso come artista.
L’attività del Centro Arte Pistoia è quindi strutturata in corsi teorici e pratici, oltre a eventi, incontri pubblici, mostre organizzate da noi, visite a mostre in Toscana.
Ognuna di queste attività è finalizzata alla crescita e all’arricchimento individuale dei partecipanti, anche attraverso il confronto e l’esperienza di gruppo. Nella società in cui viviamo, le immagini sono un mezzo di comunicazione che ha raggiunto un primato e un’intensità (anche invasiva) mai visti prima. Anche se la nascita dei mass media risale ad almeno un secolo fa, l’intensità, appunto, del flusso di immagini a cui ciascuno è sottoposto, anche negli anni della formazione, è oggi probabilmente ai massimi storici.
È nostra convinzione che una pratica manuale delle arti visive (anche amatoriale), oltre alla conoscenza della loro storia e di come “funzionano”, permetta di essere meglio attrezzati per gestire questa quotidianità – e non necessariamente in modo passivo.
La frequenza dei corsi e dei workshop non rilascia titoli riconosciuti ma solo attestati di partecipazione: la nostra attività è finalizzata infatti alla crescita individuale, all’arricchimento e al confronto, non alla formazione di professionalità.
I primi eventi in programma sono i seguenti:
La reel-generation: come il continuo flusso di immagini e informazioni visive ci sta cambiando. (E il ruolo delll’Arte?)
Con
Matteo Marchesini – critico letterario, scrittore
Filippo Buccarelli -Docente di Sociologia della Formazione sociale e istituzionale presso
l’Università di Firenze
Sabato 14 giugno 2025, ore 17.
Biblioteca San Giorgio, Pistoia. Sala Manzini
Il ruolo sociale dell’Arte nell’epoca delle immagini AI generated
Con
Ubaldo Fadini – Professore Ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze
Angela Perulli – Professore Associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze
Sabato 5 luglio 2025, ore 17
Sede PoieinLab, via Verdi 8, Pistoia
I primi workshop in programma sono i seguenti:
Corso di acquerello in 4 lezioni (+1): Luglio (il venerdì dalle 17 alle 19) e primo sabato di agosto (dalle 17 alle 19).
Sessione di disegno dal vero con modello/a: Venerdì 27 giugno dalle 17 alle 19.
Workshop di disegno all’aperto: Domenica 29 giugno dalle 17 alle 19
A settembre partiranno i seguenti corsi:
Corso generale di pittura e disegno
Corso introduttivo pittura a olio
Corso introduttivo di disegno
Corso di Storia dell’arte ed Estetica
Corso di Fotografia
Corso introduttivo di Fumetto
Corso di modellatura della creta
Altre iniziative sono in preparazione e saranno visibili sul sito www.centroartepistoia.eu.