• Mer. Ott 5th, 2022

Filippo Biagioli Shop (CLICCA QUI)

————————————- ————————————-

Per ISCRIVERSI al SITO e alla NEWSLETTER

clicca qui!

Buongiorno / Buonasera a tutti,
bello ritrovarvi! 🙂 Il lancio del Museo sul territorio e del web-shop sono andati molto bene, di questo vi devo molto ringraziare. Riguardo al museo poi avremo anche “gustosi allargamenti” se i contatti avuti andranno in porto… Adesso andrei ad approfondire le novità:

MUSEO SUL TERRITORIO DELLE OPERE DI FILIPPO BIAGIOLI. Vorrei ringraziare i blog che hanno pubblicato la notizia: Détours Des Mondes (Francia) http://detoursdesmondes.typepad.com/dtours_des_mondes/2013/05/filippo-biagioli-contemporary-art-tribal-art.html , Sanza Skynetblog (Belgio) http://sanza.skynetblogs.be/archive/2013/05/20/filippo.html , PoliticamenteCorretto.com (Italia) http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=58734 , MAP Museo Arti Primarie (Italia) http://www.mapmuseum.info/public/wp/wp/?p=1475 e tutti coloro che lo hanno condiviso e ritwittato in Francia, Giappone, Filippine, Argentina, Spagna ecc.

E’ stato pubblicato anche un bell’articolo su La Stampa (ringrazio di cuore il giornalista). Vi inserisco la foto qui sotto e il testo di seguito.

La Stampa Liguria Museo sul territorio delle opere di Filippo Biagioli
La Stampa Liguria Museo sul territorio delle opere di Filippo Biagioli

La Stampa Liguria Museo sul territorio delle opere di Filippo Biagioli

Articolo del La Stampa:

Museo sul territorio

Opere di Biagioli a Vendone

Sempre più ricco il patrimonio artistico di Vendone: il piccolo borgo dell’entroterra ligure, insieme a Arnasco (e da settembre Onzo), diventa tappa fissa del Museo sul Territorio delle opere dell’artista Filippo Biagioli. Il giovane artista toscano ha realizzato una mappa delle sue opere presenti in diverse località italiane che diventa di fatto un museo sia reale e concretamente visibile, sia virtuale.
E’ così possibile cogliere l’insieme di un progetto artistico e culturale che si propone di riscoprire, attraverso la realizzazione di opere d’arte ispirate ai linguaggi delle arti di popoli lontani, quell’insieme di tradizioni, riti e conoscenze “tribali” che sedimentano nelle culture europee da millenni e che oggi riemergono dal torpore di secoli di omologazione. L’artista si definisce, non a caso “artista tribale europeo”. Tra le altre cose Biagioli ha inserito sulle mappe di Google le fotografie delle sue esposizioni all’aperto, compresa quella di Vendone, che diventano così anche un elemento di promozione per il turismo dell’entroterra, una risorsa che, in questo momento di crisi economica, potrebbe essere sfruttato al meglio per contribuire all’economia dei piccoli Comuni dell’entroterra che hanno peculiarità ambientali, storiche, gastronomiche e artistiche di grande rilievo.
Il progetto di Biagioli nasce dall’esperienza MAP, il museo di arti primarie della Fondazione Tribaleglobale che proprio a Vendone ha la sua sede, si inserisce nel progetto “Valle Arroscia Parco della Memoria”. Nato nel 2004 con il Monumento a Felice Cascione e Nicola Calipari ad Arnasco, il Parco della Memoria si pone l’obiettivo di valorizzare, con l’installazione di opere d’arte in diversi luoghi della valle il vero museo che è affidato a ciascuno di noi: il territorio e il suo patrimonio naturale di bellezza e conoscenza.

LA FAVOLA DELLA MATERIA CONTRO LA SABBIA DELLA MANIERA. Questa sarà il titolo della mostra che verrà inaugurata il 23 giugno A Vendone e vedrà protagonisti Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Beppe Friscia, Giuseppe Gallo , Enzo L’Acqua, Graziano Marini, Juan Segura, Filippo Biagioli. Pubblico il comunicato stampa qui di seguito:

MAP Museo Arti Primarie Vendone sala tessuti Fondazione Tribaleglobale
MAP Museo Arti Primarie Vendone sala tessuti Fondazione Tribaleglobale


La favola della materia contro la sabbia della maniera.

Intorno a questa bella frase di Chistian Dotremont, tra i fondatori dell’Internazionale Situazionista nata a Cosio d’Arroscia nel 1957 , Giuliano Arnaldi raccoglie per la Fondazione Tribaleglobale un nutrito e qualificato gruppo di artisti di fama internazionale in occasione della presentazione dei nuovi spazi espositivi della Fondazione a Vendone, il borgo ligure in prossimità di Albenga che ha fatto dell’arte uno dei suoi punti di forza.

Dal 23 giugno al 30 luglio in località Vallone 2 a Vendone, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Beppe Friscia, Giuseppe Gallo , Enzo L’Acqua, Graziano Marini, Juan Segura presenteranno opere in ceramica, metalli ed altri materiali posizionate in modo da creare un dialogo immediato con le opere di Arte Primaria della collezione permanente del MAP, il Museo della Fondazione Tribaleglobale: terrecotte, tessuti, metalli, maschere e sculture in legno provenienti dai diversi continenti e da epoche diverse, dal Neolitico al Novecento.

Sabato 22 giugno alle ore 17 presentazione della mostra e del catalogo, curato da Tino Bonanno.

Nella stessa giornata, alle ore 11, presentazione degli

IN/SETTARI

sette sculture di Filippo Biagioli destinate a diventare le case di piante, farfalle e altri esseri viventi che abitano il Giardino dell’Arte di Vendone.

Info e contatti sul sito
www.tribaleglobale.info ”

Andrò io stesso a installare gli insettari nel giardino d’arte per la mostra. Adsl permettendo terrò come al solito un diario giornaliero: piccoli flash di aggiornamento con foto durante tutta la giornata tramite il mio account twitter @analphabeta e un riassunto completo alla sera qui sul blog…. non mancate!!

VIDEO. Per finire in bellezza… due belle collaborazioni internazionali art – video – musicali con i video da me realizzati per Junky Sugar Session (Giappone) e David Bradley (Inghilterra).

Junky Sugar Session – 胡蝶の夢【Kotyo no yume】- Filippo Biagioli video-art フィリッポ・ビアジョッリ

David Bradley, Faith in Humanity – Filippo Biagioli art-video

Questo è tutto per adesso, vi ringrazio come sempre per la vostra attenzione e partecipazione.
A presto
filippo
l’analphabeta

Nroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。
日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)

詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。
http://nroom-artspace.com/Filippo.html




Follow Me on Pinterest